• Home
  • News
  • Novena di preparazione alla Festa di San Francesco d’Assisi

Novena di preparazione alla Festa di San Francesco d’Assisi

È iniziata il 24 settembre e fino al 2 ottobre si celebrerà la tradizionale Novena di preparazione alla festa di San Francesco. Quest’anno la Novena si concentra su tema del “cammino”, da cui il titolo: «Sostenuti dal pane di vita nuova, in cammino verso…». Il tema sarà declinato ogni giorno a seconda dell’argomento proposto.
Pertanto, si dedicherà un’attenzione particolare al consueto pellegrinaggio iniziale della Novena. E lunedì 25 settembre e domenica 1° ottobre, la processione inizierà rispettivamente dal Santuario della Spogliazione e dalla Cattedrale di Assisi. Anche la processione alla Tomba di san Francesco sarà caratterizzata dal canto delle litanie.
È prevista anche una preparazione remota alla Novena, con l’annuncio fatto dai frati nelle sei vicaríe della diocesi.
Come ogni anno è prevista la partecipazione delle comunità parrocchiali della città di Assisi e della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.
Presiedono le celebrazioni i rispettivi vicari foranei o i parroci.
Il programma della Novena prevede altri eventi, tra i quali:
• venerdì 29 settembre, conferenza “Francesco: uomo, frate, santo”. Agiografi e agiografie a confronto. Presentazione dei racconti più recenti della vita di san Francesco d’Assisi presso la Sala Stampa del Sacro Convento alle 21.00, a cura della rivista “San Francesco patrono d’Italia”, con Aldo Nove, Grado Giovanni Merlo, Franco Cardini e Milvia Bollati;
• sabato 30, visita serale alle ore 21.00 nella chiesa superiore guidata da un frate, a cui è invitata in particolare la cittadinanza;
• lunedì 2 ottobre alle 21.00 nella chiesa inferiore, tradizionale Concerto della Cappella Musicale della Basilica «Francesco è Vivo»;
• martedì 3 ottobre, celebrazione del Transito di san Francesco alle ore 18.00
Dato il legame diretto con il tema della novena, la mostra “Camminamente”, allestita nel chiostro Sisto IV, sarà prolungata fino alla fine delle festività.
È possibile seguire le celebrazioni della Novena in diretta streaming cliccando qui.

Per conoscere tutto il programma clicca qui

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.