I Luoghi della Basilica

Il Museo del Tesoro della Basilica è sorto e si è sviluppato a partire dal XIII secolo. Il nucleo è costituito da opere di uso liturgico, custodite nelle sagrestia segreta della Chiesa inferiore. Nel corso dei secoli, la collezione si è arricchita di preziose donazioni, reliquie, libri liturgici e paramenti.

Attualmente ospita un centinaio di opere, fra cui:
* la Tavola con san Francesco e quattro miracoli di guarigione, opera della scuola del pittore Giunta Pisano, della metà del XIII secolo;
* il Messale miniato di san Luigi IX ;
* il Calice di Guccio di Mannaia (1290), opera della bottega dell'orafo senese, donato alla Basilica dal primo papa francescano Niccolò IV, che apparteneva all'Ordine dei Frati Minori;
* l’arazzo di bottega fiamminga raffigurante l’Albero francescano (1478), con santi e papi dell'Ordine, donazione del papa francescano Sisto IV.
Il Museo del Tesoro custodisce inoltre la Collezione Perkins, dono dello storico dell'arte statunitense Frederick Mason Perkins , costituita da una cinquantina di tavole (secc. XIV-XVI) tra cui opere di Pietro Lorenzetti, di Lorenzo Monaco e del Sassetta.
Il museo possiede infine anche un'area dedicata alla musica, con strumenti musicali del XVII e del XVIII secolo.

L'attuale Direttore è fra Thomas Freidel, OFMConv.

UN PO' DI STORIA. La raccolta del Tesoro della Basilica venne avviata nel 1230, con i primi preziosi doni ricevuti in occasione della solenne traslatio nella Basilica del corpo di san Francesco. Custodita per secoli in una stanza segreta alla base della torre campanaria, è stata costantemente accresciuta dai doni di pontefici e regnanti, ma ha anche subito dispersioni e depredazioni, la più importante delle quali fu il saccheggio del 1798 ad opera delle truppe napoleoniche. Nel 1929, dopo la restituzione del Convento ai frati, la collezione fu allestita ed esposta al pubblico nell’attuale Salone papale. La Collezione Perkins venne acquisita dal Museo del Tesoro nel 1955 e arricchita negli anni Ottanta di 57 opere di pittura italiana del XIII-XVII secolo. Nel 1977 tutte le opere del Museo furono trasferite nel salone Gotico dell’antico Palazzo Papale, al secondo piano del Chiostro Sisto IV.

E' anche disponibile il TOUR VIRTUALE del Museo, grazie al progetto “IncontrArti oltre l’immagine” dei Musei Ecclesiastici Umbri, realizzato con il contributo della Regione Umbria e con le tecnologie innovative di Skylab Studios: clicca qui.

Il Museo del Tesoro è anche su Facebook e su Instagram.

ORARIO INVERNALE DI APERTURA E DI VISITA:
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10:00 - 17:00*
Mercoledì: 10:00 - 17:00*
Giovedì: 10:00 - 17:00*
Venerdì: 10:00 - 17:00*
Sabato: 10:00 - 17:00*
Domenica: 11:00 - 17:00*
*L’accesso è consentito fino a 20 minuti prima della chiusura. Ingresso a offerta libera.

Il Museo è chiuso nei seguenti Giorni Festivi:
1 Novembre
8, 25 e 26 Dicembre
1 e 6 Gennaio
dall'08 Gennaio al 22 Marzo

L’orario del Museo può variare per esigenze liturgiche della Basilica.
Per assicurarsi dell’apertura, si consiglia di chiamare tel. 075819001.