Inizia domani, giovedì 24 settembre, la novena nella Basilica in preparazione alla festa di san Francesco, il 4 ottobre, costituita da un ciclo di celebrazioni e di iniziative rivolte principalmente ai fedeli della Diocesi di Assisi–Nocera–Gualdo Tadino.

Secondo il calendario riportato di seguito, i fedeli dei diversi vicariati e dei diversi ambiti pastorali della diocesi si ritroveranno in una serie di celebrazioni eucaristiche nella Basilica Inferiore, guidati dai loro pastori ed accompagnati dai frati della comunità francescana. Il tema della novena di quest’anno, “Colui che ha compassione dell’altro (Lc 10,37). In cammino con san Francesco modello di prossimità evangelica”, si colloca nel contesto diocesano del primo anno della Carità secondo il piano pastorale che ha come titolo "Al di sopra di tutto l’amore (Col 3,14)" e nel contesto mondiale dell’emergenza Covid-19.

Gio 24 settembre: "Minorità e prossimità" - Vicariato Santa Maria degli Angeli
Ven 25 settembre: "Prossimità di Dio" - Pastorale della Carità e della Salute
Sab 26 settembre: "Prossimità della fede" - Vicariato di Assisi
Dom 27 settembre: "Prossimità della Chiesa" - Pastorale delle Famiglie
Lun 28 settembre: "5. Francesco, cristiano di prossimità" - Unità pastorale Rivotorto-Capodacqua
Mar 29 settembre: "Prossimità è servizio" - Vita Consacrata e aggregazioni ecclesiali
Mer 30 settembre: "Prossimità e accoglienza" - Vicariato Nocera Umbra
Gio 1 ottobre: "Prossimità e conflittualità" - Vicariato Bastia Umbra
Ven 2 ottobre: "Prossimità nella lontananza" - Vicariato Gualdo Tadino

Per ogni celebrazione l'appuntamento è sulla piazza inferiore della Basilica alle 17.45. Ci si recherà poi in processione all'interno della chiesa inferiore per la Concelebrazione eucaristica alle ore 18.00.

Fanno eccezione due celebrazioni: quella di domenica 27, che sarà presieduta dal Vescovo mons. Domenico Sorrentino alle ore 17, e quella di mercoledì 30 settembre, che inizierà alle ore 16.00.