Anche quest'anno la Basilica di San Francesco in Assisi e il Sacro Convento accolgono l'invito di "spegnersi" : proprio oggi, 16 febbraio 2023, dalle 19 alle 21, in occasione dell'iniziativa "M'illumino di meno".

Come comunità francescana siamo sempre più convinti che i cambiamenti climatici sono davvero un'opportunità per rivedere i nostri stili di vita e di consumi, che attualmente - anche nel nostro piccolo - sono spesso segnati da un consumo di risorse eccessivo e ingiustificato. E questo è un male per la nostra madre terra e soprattutto è una mancanza di giustizia nei confronti dei poveri e di chi non ha l'essenziale per una vita dignitosa.

Con semplicità, attraverso lo spegnimento dell'illuminazione del complesso artistico della Basilica e del Sacro Convento, desideriamo condividere con tutti la nostra intenzione di continuare il cammino - fatto di piccoli ma concreti passi - verso stili di vita più sani e solidali con la terra e i poveri e allo stesso tempo invitare anche altri, ciascuno nella misura delle proprie possibilità, perché da questa crisi climatica e ambientale - così come da ogni altra - o si esce insieme o non se ne esce affatto!