L’archivio nasce come naturale “contenitore” di tutta la documentazione di natura visuale prodotta e conservata all’interno del complesso santuariale della Basilica e del Sacro Convento di S. Francesco in Assisi.
Alla primitiva finalità conservativa se ne sono spontaneamente sovrapposte altre due di natura più peculiare: da un lato quella di fornire sussidio e assistenza ai numerosi studiosi interessati al preziosissimo patrimonio storico-artistico che caratterizza il santuario assisano; dall’altro quella di garantire la necessaria documentazione di riferimento per i numerosi ed impegnativi interventi di restauro che ormai da decenni interessano, in una sorta di ciclo continuo, i vari ambiti della basilica e del convento.
Soprattutto in tempi recenti, con il definitivo affermarsi del formato digitale nell’ambito delle riproduzione fotografiche, si va prestando una particolare attenzione alla conservazione della memoria delle numerosissime attività di natura pastorale e culturale nelle quali a vario titolo è coinvolta la comunità del Sacro Convento e le altre comunità ad essa collegate.
Contatti:
Dott.ssa Giorgia Menghinella (archivista)
archiviofotsc@gmail.com
(+39) 075-819.01.50
Fra Carlo Bottero (direttore)
centrodf@gmail.com
(+39) 075-819.01.41
Per saperne di più, puoi consultare l'archivio fotografico online.
Pagina Facebook