La comunicazione del Sacro Convento e della Basilica di san Francesco in Assisi è gestita appunto dall’Ufficio comunicazione della Custodia Generale del Sacro Convento. Nelle sue varie anime e peculiarità si occupa della pubblicazione del mensile "San Francesco Patrono d’Italia", del trimestrale liturgico "Momenti francescani" , della gestione dei siti web - questo e sanfrancesco.org - con i social correlati - la pagina Facebook e il canale WhatsApp, l'account X e quello Instagram, i canali Youtube @SanFrancescoAssisi e @BasilicaSanFrancescodAssisi
- e infine della comunicazione istituzionale attraverso la Sala stampa e le dichiarazioni del portavoce della comunità francescana.

L’equipe inoltre, è responsabile dell’ideazione, organizzazione, realizzazione e gestione degli eventi promossi dalla comunità dei frati minori conventuali del Sacro Convento di san Francesco in Assisi, tra cui le visite papali e di altri leader internazionali, la “Festa di san Francesco”, "Il Cortile di Francesco", il “Concerto di Natale” ed il concerto di solidarietà “Con il Cuore. nel nome di Francesco”. Attualmente ha anche in gestione il centro congressi “Colle del paradiso” situato all’interno degli spazi del complesso monumentale del Sacro Convento.

L’ufficio comunicazione è diretto da fra Giulio Cesareo, OFMConv, che svolge anche l’incarico di portavoce della comunità.