Nella festa di S. Maria Maddalena, il 22 luglio alle 17.00 il Card. Angelo Comastri presiederà la celebrazione eucaristica , in occasione dell'inaugurazione dei restauri degli affreschi di Giotto della Cappella della Maddalena, nella Chiesa inferiore. La celebrazione avrà luogo nella Chiesa inferiore della Basilica Papale di San Francesco, all'altare provvisorio allestito davanti ai ponteggi che coprono attualmente l'altare papale per un altro restauro in corso, quello delle vele giottesche. A conclusione della celebrazione il Cardinale benedirà la Cappella, restaurata nei mesi scorsi.

La Cappella della Maddalena è la terza laterale destra nella navata centrale della Chiesa inferiore della Basilica. Commissionata da Teobaldo Pontano, vescovo di Assisi dal 1296 al 1329, fu realizzata da Giotto, che ci lavorò con i suoi allievi molto probabilmente in concomitanza con la realizzazione degli affreschi padovani della Cappella degli Scrovegni.
Lungo tutte le superfici della Cappella sono raffigurati episodi della vita della Santa, tratti dal Vangelo di Giovanni e dai racconti della tradizione cristiana.
Leggi l'intervista al capo restauratore, il maestro Sergio Fusetti.

Angelo Comastri, nato a Sorano (Grosseto) il 17 settembre 1943, è stato ordinato sacerdote nel 1967 e nominato Padre Spirituale nel Seminario Romano Minore nel 1968. Nel 1990 viene eletto Vescovo di Massa Marittima - Piombino; nel 1994 è incaricato del Centro Nazionale Vocazioni e nominato Presidente del Comitato Nazionale per il Giubileo del 2000. Nel 1996 viene nominato Delegato Pontificio per il Santuario di Loreto; nel 2005 Giovanni Paolo II lo chiama ad essere suo Vicario per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, poi nel 2006 Benedetto XVI, che lo creerà Cardinale nel concistoro del 24 novembre 2007, lo nomina anche Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano. Il card. Comastri ha ricoperto le cariche presso la Città del Vaticano fino al febbraio 2021, quando gli è succeduto il card. Mauro Gambetti, già Custode generale del Sacro Convento di Assisi.

La celebrazione del 22 luglio presieduta dal card. Comastri, che si inserisce tra le manifestazioni per l'inaugurazione dei restauri, potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube San Francesco Assisi oppure sulla pagina facebook San Francesco d'Assisi.

Scopri il programma completo degli eventi per l'inaugurazione.