Giovedì 8 dicembre, le celebrazioni eucaristiche nella chiesa inferiore si terranno nei seguenti orari: 7.30 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 18.30.

Secondo un'antica tradizione, l'8 dicembre nella Cappella di San Giovanni Battista della chiesa inferiore, dalle ore 12.00 verrà esposto alla venerazione dei fedeli il “velo della Madonna”, una reliquia custodita in Basilica sin dal 1320.

Alle 16.00 la preghiera del S. Rosario sarà presieduta da fra Tadeusz Swiątkowski, OFMConv, Assistente della Milizia dell’Immacolata. A conclusione, si svolgerà la consacrazione all’Immacolata dei nuovi "militi".
Seguirà alle 17.00 la celebrazione eucaristica presieduta da fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi con l'Atto di affidamento a Maria SS. Immacolata. La solenne liturgia sarà animata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv ed accompagnata dall’organista Piergiovanni Domenighini, che eseguirà tra l'altro il tradizionale Tota Pulchra di P. A. Borroni, OFMConv.

Al termine, alle 18.10 nella Piazza San Francesco, si terrà l'inaugurazione e benedizione del presepe ed accensione dell’albero di Natale donato dal comune di Romeno (TN), allietate dal canto del coro di bambini di Assisi e della provincia di Trento che intoneranno canti della tradizione natalizia.

Le principali celebrazioni e l'evento sulla piazza saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook San Francesco d’Assisi e sul canale youtube @BasilicasanFrancescodAssisi.

Fino all’8 gennaio videomapping riproporranno gli affreschi di Giotto della Basilica di San Francesco legati al tema della Natività, sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti di tutta la città di Assisi e dei luoghi francescani nella sua valle, con il patrocinio di Regione Umbria e Città di Assisi e con la collaborazione di Enel a completamento del progetto avviato tre anni fa. L’intervento illuminotecnico è stato eseguito da Enel X.
E' possibile gustare anche online questo natale straordinario ed unico, visitando il sito www.nataledifrancesco.it