Il prof. Riccardo SPINELLI interverrà all'evento on line "Incontri inusuali: rappresentazioni della Natività al Museo del Tesoro della Basilica papale di San Francesco" con la relazione "La Visione di san Francesco cui la Vergine offre il bambino Gesù (G. N. Nasini, 1695)".
L'evento on line, che sarà trasmesso il 16 dicembre 2020 alle ore 17 sulla pagina Facebook San Francesco d’Assisi, fa parte del più ampio progetto "Incontrarti oltre l’immagine", promosso dall’Associazione dei Musei Ecclesiastici Umbri con il contributo della Regione Umbria.
Laureato in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze nel 1982 con Mina Gregori, il prof. Spinelli ha poi conseguito nello stesso ateneo il diploma di specializzazione. Borsista alla Fondazione ‘Roberto Longhi’, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e la borsa di studio della Harvard University ‘Villa I Tatti’ a Firenze.
Dal 1998 insegna Storia dell’Arte nelle scuole superiori ed è titolare di cattedra al Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze.
È autore di numerose pubblicazioni sull’arte toscana tra la fine del Cinquecento e la metà del Settecento ed è stato curatore e collaboratore d’importanti mostre. Dal 2018 è membro dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.