Area notizie

In occasione delle celebrazioni per la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, l’olio che alimenterà per tutto l'anno la lampada votiva che arde presso la Tomba del Santo è stato offerto dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso Caritas Italiana.

Quale segno di gratitudine e condivisione, la Cei ha provveduto anche al restauro di un Paliotto del Santissimo Nome di Gesù, noto anche come “Paliotto di San Bernardino”, una manifattura umbra del secolo XVII custodita nel Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco in Assisi.

Destinato alle liturgie presso l’altare della SS. Concezione, il paliotto è "ricamato con seta di vari colori con l’arma della religione in mezzo, e due vasi di fiori nei laterali”. L’immagine centrale raffigura uno stendardo processionale con il trigramma di san Bernardino IHS, che richiama tradizionalmente le prime tre lettere del nome di Gesù in greco ΙΗΣΟΥΣ (Iesûs), ma costituisce anche l'abbreviazione di “Iesus Hominum Salvator, Gesù Salvatore degli uomini”.