“Insieme per San Francesco” è un progetto per la tutela e valorizzazione della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi lanciato dalla Fondazione per la Basilica di San Francesco, ente senza fini di lucro nato a sostegno del patrimonio religioso e culturale del complesso architettonico di Assisi, e LoveItaly, organizzazione no-profit per la promozione del patrimonio culturale italiano, nata per iniziativa di LVenture Group.

Il progetto ha la finalità di fare rete e mobilitare l’intera collettività per poter realizzare, grazie a una campagna di crowdfunding, l'urgente intervento conservativo della vela ovest della volta giottesca sopra l'altare della chiesa inferiore della Basilica, in particolare la parte centrale della vela in cui è affrescata la figura di San Francesco nella gloria dei cieli. Si tratta di una grande opportunità per restituire all’affresco la sua originaria bellezza cui tutti possono contribuire su: https://loveitaly.org/it/prodotto/insieme-per-san-francesco-assisi/.

L’intervento di restauro, reso necessario dal degrado causato dagli eventi sismici e dall’azione dei fattori microclimatici, è oggi ancora più urgente: sono evidenti e diffuse le sedimentazioni, distacchi e micro-sollevamenti della pellicola pittorica, nonché lesioni lungo tutta la superficie dell’affresco. Il restauro prevede il ripristino della stabilità e dell’adesione della pellicola pittorica all’intonaco e dello stesso intonaco alla struttura sottostante. Le vecchie stuccature – che risalgono a interventi di restauro precedenti - saranno consolidate o rimosse e sostituite con nuove realizzate con malte adeguate e compatibili con i materiali preesistenti. I sollevamenti della pellicola pittorica saranno fissati mediante infiltrazioni di emulsioni acriliche e, in seguito, verrà eseguita una pulitura a secco tramite spugne per la rimozione della polvere leggermente fissata, della polvere bianca salina e delle ragnatele.