Venerdì 7 giugno alle 15.00, nella Sala Cimabue del centro convegni Colle del Paradiso (ingresso dalla Piazza Inferiore), il momento conclusivo della giornata di studio sulla pittura umbra del '200 sarà dedicato all'affettuoso omaggio al prof. Sergio Fusetti, Capo-restauratore e responsabile dell’Ufficio Tecnico della Basilica Papale di San Francesco e Sacro Convento di Assisi, che quest’anno festeggia i 50 anni della sua eccezionale carriera al servizio del patrimonio storico artistico della Basilica.

Il Custode della Basilica, fra Marco Moroni OFMConv, ha espresso la gratitudine di tutta la nostra comunità francescana verso il prof. Fusetti con queste parole:
"Competenza, professionalità, amore e passione. Quattro sostantivi per sintetizzare l’opera del M° Fusetti in questi cinquant’anni. Competenza e professionalità acquisite sul campo e perfezionate nel tempo, a contatto con i capolavori d’arte della Basilica. Amore e passione per il proprio lavoro e per ciò che la bellezza riesce a trasmettere. E a questi termini unisco anche il profondo rispetto per l’istituzione che questo luogo rappresenta e per coloro che lo animano. Esprimiamo attraverso questo evento il nostro grazie a Sergio Fusetti per tutto questo e per la sua amicizia”.

A partire dal tema Il passato e il futuro della “Fabbrica” di San Francesco, l'incontro offrirà anche aneddoti e ricordi di quanti lungo i decenni hanno vissuto la collaborazione professionale con il professor Fusetti, che al termine riceverà anche l'encomio della città di Assisi.