E' al via l'ottava edizione della rassegna internazionale di musica sacra “Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, una manifestazione non competitiva a cui possono partecipare sia gruppi corali che strumentali di qualunque paese e nazione.
Fin dalla sua nascita, la rassegna si pone lo scopo di contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, in particolare quella legata alla figura di San Francesco e al mondo francescano, attraverso l’incontro dei vari gruppi corali e strumentali. L'intento è quello di poter testimoniare attraverso la bellezza della musica che è possibile accrescere e sviluppare una cultura di pace e di collaborazione tra popoli e culture diversi nello spirito di Assisi.
Il significativo tema dell’edizione 2021 riprende una nota preghiera della spiritualità francescana: “Dove è la disperazione, ch’io porti la speranza”. La serie di incontri musicali cercherà di comunicare la luce e la forza del vangelo grazie all'armonia corale dei diversi gruppi che si esiberanno. E come ogni anno la rassegna promuoverà la cultura del dialogo e del rispetto invitando gli artisti non solo a partecipare presentando il proprio repertorio, ma anche vivendo momenti di scambio e di incontro tra di loro. Una tessitura di esperienze e relazioni che culminerà nel concerto finale nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco in Assisi, con la partecipazione di tutti i gruppi partecipanti, sabato 23 ottobre alle ore 21.
Tutti i concerti della manifestazione si svolgeranno nei luoghi francescani. I cori animeranno inoltre alcuni momenti liturgici. La rassegna prenderà il via ufficialmente giovedì 21 ottobre, alle 21 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli; venerdì 22 ottobre, sempre alle 21, il concerto si terrà presso la cattedrale di San Rufino. Doppio appuntamento sabato 23 ottobre, con un concerto alle 16 nella Cattedrale S. Rufino e alle 21 nella Basilica Superiore di San Francesco. Ecco alcuni dettagli del programma:
Giovedì 21 Ottobre ore 21.00 – Basilica S. M. degli Angeli :
Gruppo Giovane Ensemble (Foligno PG), all'organo Carmine Lavinia (Potenza)
Venerdì 22 Ottobre ore 21.00 – Cattedrale S. Rufino :
Cantori della Resurrezione (Porto Torres SS)
Coro della Cattedrale di Sorrento (Sorrento NA)
Sabato 23 Ottobre
ore 16.00 – Cattedrale S. Rufino : Coro Polifonico “Regina Pacis” (Morolo FR)
ore 21.00 – Basilica Superiore di San Francesco : Concerto di Chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi corali
Domenica 24 Ottobre
ore 10.30 – Basilica Sup. di S. Francesco : Celebrazione eucaristica con i Cantori della Resurrezione
ore 12.00 – Basilica Sup. di S. Francesco : Celebrazione eucaristica con il Coro della Cattedrale di Sorrento
Tutti i concerti saranno gratuiti e trasmessi in diretta nella pagina Facebook di Assisi Pax Mundi.
L’ingresso sarà consentito come da normativa vigente con green pass fino ad esaurimento dei posti (ridotti in base alle regole di distanziamento).
Scarica il PDF con il programma completo.
La rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Umbria, del Comune di Assisi e con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.
Per info: info@assisipaxmundi.org