Area notizie

L'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è una solennità da sempre cara a tutti i francescani e in modo particolare alla nostra comunità del Sacro Convento, che a Lei si è consacrata nel 1963. Come ogni anno ci prepareremo a celebrarla con una novena di preghiera, che quest'anno è intitolata "Andò in fretta” (Lc 1,39). Il tempo di Maria, il tempo di una madre .

Da martedì 29 novembre a mercoledì 7 dicembre nella chiesa inferiore della Basilica pregheremo alle 18.00 il S. Rosario e celebreremo alle 18.30 i Vespri (domenica 4 alla stessa ora celebreremo invece l'Eucaristia), con l'omelia di don Andrea Andreozzi, rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi, che ci accompagnerà per tutta la novena nella meditazione del mistero che ci prepariamo a celebrare.

Giovedì 8 dicembre, nella Solennità dell'Immacolata, le celebrazioni eucaristiche nella chiesa inferiore si terranno nei seguenti orari: 7.30 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 18.30.
Secondo un'antica tradizione, in questo giorno solenne, nella Cappella di San Giovanni Battista nella chiesa inferiore, dalle ore 12.00 verrà esposto alla venerazione dei fedeli il "velo della Madonna", una reliquia conservata nella Basilica fin dal 1320.

Alle 16.00 la preghiera del S. Rosario sarà presieduta da fra Tadeusz Swiątkowski, OFMConv, Assistente della Milizia dell’Immacolata. A conclusione, si svolgerà la consacrazione all’Immacolata dei nuovi "militi".
Seguirà alle 17.00 la celebrazione eucaristica presieduta da fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi con l'Atto di affidamento a Maria SS. Immacolata.

La solenne liturgia sarà animata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv ed accompagnata dall’organista Piergiovanni Domenighini, che eseguirà tra l'altro il tradizionale Tota Pulchra di P. A. Borroni, OFMConv.

Al termine, alle 18.10 nella Piazza San Francesco, si terrà l'inaugurazione e benedizione del presepe ed accensione dell’albero di Natale donato dal comune di Romeno (TN), allietate dal canto del coro di bambini di Assisi e della provincia di Trento che intoneranno canti della tradizione natalizia.

Sia la novena chee le altre principali celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina facebook San Francesco d’Assisi e sul canale youtube @BasilicasanFrancescodAssisi.