Area notizie

Anche quest'anno sarà una grande emozione assistere alla benedizione del presepe e accensione dell’albero di Natale sulla piazza della Basilica di san Francesco in Assisi.
La cerimonia si svolgerà giovedì 8 dicembre, solennità dell'Immacolata, al termine della celebrazione eucaristica delle ore 17 nella chiesa inferiore presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv.

L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di 14 metri proveniente dalle foreste del Comune di Romeno, in provincia di Trento, scelto dal Corpo Forestale provinciale per favorire il rinnovo naturale del bosco.

Il presepe, di legno di cirmolo, anch'esso proveniente dai boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla e rappresenta la Sacra Famiglia. La capanna costruita da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche “baite” montane del Trentino e riporta al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia. E' infatti quello dell'acqua come un bene comune sempre più prezioso da tutelare e condividere il tema di quest’anno, secondo un’idea proposta dalla stessa popolazione di Romeno a partire dall’esperienza della scorsa estate, in cui le comunità montane hanno dovuto aprire le dighe affinché gli abitanti a valle avessero l’acqua.

Sempre secondo lo stesso tema, e decorazioni dell’albero sono a forma di fiocco di neve, anch'esse realizzate da volontari con materiale legnoso dai boschi trentini e arricchite con pensieri e desideri espressi dai bambini e dalle insegnanti della scuola primaria di Romeno, che durante l’inaugurazione, in gemellaggio con i bambini della scuola primaria Istituto Comprensivo Assisi 1, si esibiranno in canti della tradizione natalizia. Durante la cerimonia si esibirà anche la corale San Romedio, composta da 33 elementi, provenienti dalla Val di Non con canzoni tipiche di montagna.

L'evento verrà trasmesso in streaming sulla pagina facebook San Francesco d’Assisi e sul canale youtube @BasilicasanFrancescodAssisi.

Fino all’8 gennaio, poi, statue e videomapping riproporranno gli affreschi di Giotto della Basilica di San Francesco legati al tema della Natività, sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti di tutta la città di Assisi e della sua valle, fino ai luoghi francescani della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e del Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto.

Le iniziative dell’8 dicembre dei frati del Sacro Convento e del “Natale di Assisi” sono patrocinate e sostenute da Regione Umbria e Città di Assisi, con la collaborazione di Enel a completamento del progetto avviato tre anni fa. L’intervento illuminotecnico è stato eseguito da Enel X.

E' possibile gustare anche online questo natale straordinario ed unico, visitando il sito www.nataledifrancesco.it