Area notizie

A Trani dal 27 al 31 luglio 2023, in occasione dei festeggiamenti in onore di san Nicola il Pellegrino, il giovane santo greco patrono della città pugliese, verranno esposte alcune reliquie corporee di san Francesco, che per la prima volta nella storia lasceranno Assisi accompagnate da alcuni frati della Basilica di Assisi e di quella di S. Maria degli Angeli. Le reliquie verranno trasportate in un busto di san Francesco, appositamente preparato.

In tal modo il Poverello "rende visita" al Pellegrino, che con il Santo di Assisi ha avuto in comune la vocazione all'itineranza, la scelta della povertà radicale, la spiritualità della letizia e della fiducia, la compassione per le sofferenze di tutti i fratelli e le sorelle incontrati lungo la strada.

Ai festeggiamenti di quest'anno, ancora per la prima volta, sarà presente anche una delegazione greco-ortodossa della Sacra Arcidiocesi Greco Ortodossa d’Italia, del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, che ha proclamato per “canonizzazione equipollente” tutti i santi della Magna Grecia (Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia), per lo più i santi italogreci che hanno vissuto nel sud Italia fino al XII secolo e che la Chiesa Cattolica già ricordava nei propri calendari. Tra di loro, appunto, san Nicola il Pellegrino detto Nicola Kyrieleson, canonizzato dalla Chiesa Romana nel 1099.
La delegazione greco ortodossa, presieduta da mons. Georgios Antonopoulos, vescovo di Cratea, comprenderà tra l'altro alcuni monaci del Monte Athos e pellegrini da Stiri, il villaggio natale di san Nicola nei pressi di Delfi, in Grecia.