Area notizie

Anche quest'anno la comunità francescana del Sacro Convento di Assisi manifesterà il suo profondo legame con la Beata Vergine Maria celebrata nella sua Immacolata Concezione con un nutrito programma di iniziative ed eventi.


NOVENA DI PREGHIERA dal 29 novembre al 7 dicembre nella chiesa inferiore della Basilica.
Quest'anno mediteremo insieme un verso dell'Inno Akathistos, “Ave, per te il Creatore è bambino”:
h. 18.00 : Preghiera del s. Rosario
h. 18.30 : Vespri (Domenica 3: celebrazione eucaristica) con omelia di fra Massimo Travascio OFM, Custode del Protoconvento della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli - Assisi.


VENERDÌ 8 DICEMBRE, giorno della solennità:

Nella chiesa inferiore della Basilica:
h. 7.30 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 18.30 : Celebrazioni eucaristiche
h. 16.00 : Preghiera del s. Rosario presieduta da fra Tadeusz Swiątkowski OFMConv, Assistente della Milizia dell’Immacolata.
A conclusione consacrazione all’Immacolata dei nuovi militi.
h. 17.00 : Celebrazione eucaristica presieduta da S.Em. Card. Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la
Disciplina dei Sacramenti. Animazione liturgica della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco con la esecuzione del Tota pulchra di P. A. Borroni, OFMConv.

Sulla Piazza inferiore San Francesco:
h. 18.10 : Inaugurazione e benedizione del presepe in sabbia realizzato dal Comune di Jesolo ed accensione dell’albero di Natale donato dalla Regione Valle d’Aosta, accensione del videomapping sulla facciata della chiesa superiore della Basilica. Canto del coro di bambini.

Nella chiesa inferiore della Basilica:
h. 21.00 : Concerto "Armonie di pace da Assisi" e presentazione del libro di fra Gennaro M. Becchimanzi OFMConv per celebrare l'VIII Centenario del Natale di san Francesco a Greccio 1223-2023. Organista Michal Slawecki; Soprano Regina Puccillo, Baritono Paolo Ciavarelli, Oboe don Domenico Parrotta. Schola Gregoriana e Corale.


I canti per le principali celebrazioni liturgiche saranno eseguiti dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di san Francesco. Direttore: fra Peter Hrdy OFMConv. Organista: Piergiovanni Domenighini.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook SAN FRANCESCO D’ASSISI e sul canale YouTube @BasilicasanFrancescodAssisi.