In occasione degli 800 anni del Natale vissuto a Greccio il Santo Padre ha voluto concedere a tutta la Famiglia Francescana un grande dono e privilegio. A Greccio san Francesco volle ricordare la nascita del Signore iniziando con un presepe per giungere alla celebrazione eucaristica, dove Gesù Cristo si rende presente nel pane e nel vino.
All’interno di questo Centenario, in data 17 aprile 2023, i Ministri Generali degli Ordini Francescani hanno indirizzato al Santo Padre la seguente petizione:
al fine di promuovere il rinnovamento spirituale dei fedeli ed incrementare la vita di grazia, chiediamo che dall’ 8 dicembre 2023, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, al 2 febbraio 2024, Festa della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo, andando a visitare le chiese tenute dalle famiglie francescane in tutto il mondo e sostando in preghiera davanti ai presepi, ivi allestiti, i fedeli possano conseguire l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni. Così pure quanti sono malati o impossibilitati a partecipare fisicamente, possano ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà.
La Penitenziaria Apostolica ha accolto positivamente la richiesta, concedendo la facoltà di annunciarla pubblicamente.
Pertanto, IN TUTTE LE CHIESE AFFIDATE ALLA CURA PASTORALE DEI FRANCESCANI SARÀ POSSIBILE CONSEGUIRE L’INDULGENZA PLENARIA DA PARTE DI TUTTI I FEDELI, ALLE SOLITE CONDIZIONI, DALL’ 8 DICEMBRE 2023 AL 2 FEBBRAIO 2024.
Un "privilegio” che ben si inserisce nella relazione speciale che è nata tra san Francesco e la Chiesa, quando ha chiesto al Papa l’Indulgenza per chi visitasse la Porziuncola.