Papa Francesco ha proclamato il 2024 Anno di preghiera in preparazione al Giubileo, con il tema “Signore insegnaci a pregare” (Lc 11,1). In ascolto della sua chiamata, la nostra Basilica offrirà lungo tutto l'anno una serie di momenti di preghiera che renderanno anche più intenso il ritmo regolare della nostra comunità.
Anzitutto verrà proposto un ciclo di riflessioni sulla preghiera nell’esperienza cristiana di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi e sul Padre nostro”. Per otto martedì dopo la preghiera liturgica dei Vespri si susseguiranno in queste meditazioni voci diverse, tutte accomunate da un'ispirazione francescana.
Martedì 14 maggio, nel secondo incontro del ciclo, sarà una monaca del Protomonastero Santa Chiara in Assisi a riflettere sulla preghiera nell’esperienza cristiana di santa Chiara d’Assisi.
Leggi il programma completo
Inoltre fino ad ottobre ogni quarto giovedì del mese si terrà in Basilica l'adorazione eucaristica personale dopo la celebrazione eucaristica vespertina delle 18.00 nella Cappella di Santa Caterina in Chiesa inferiore. A seguire, alle ore 19.30 ci saranno i Vespri e la benedizione eucaristica.
Le celebrazioni e le riflessioni saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook SAN FRANCESCO D’ASSISI e sul canale YouTube @BasilicasanFrancescodAssisi.