Area notizie

Assisi e le sue due Basiliche si stanno preparando ad accogliere le folle di pellegrini per le celebrazioni di San Francesco, Patrono d’Italia, che culmineranno il 3 e 4 ottobre, giorno della Solennità, con una serie di celebrazioni eucaristiche, momenti di preghiera e incontri tra le autorità religiose e civili.

Il programma completo a questo link

La Basilica di san Francesco in Assisi sarà coinvolta in particolare nelle celebrazioni di venerdì 4 , secondo questo programma delle celebrazioni nella chiesa inferiore:

6.00 - Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Marco Moroni OFMConv, Custode del Sacro Convento
7.00 - Celebrazione Eucaristica presieduta da Ignacio Ceja Jiménez, Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori
8.00 - Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Roberto Genuin, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini
9.00 - Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi - Nocera U. - Gualdo T. e di Foligno
10.00 - Celebrazione Eucaristica in lingua inglese presieduta da fra Daniel Quackenbush OFMConv
12.00 - Celebrazione Eucaristica in lingua spagnola presieduta da fra Guglielmo Spirito OFMConv
11.00, 13.00, 17.00, 18.30 - Celebrazione Eucaristica - La celebrazione delle 17.00 sarà presieduta da S. Ecc.za Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina.

Alle 9.30 ci sarà l'accoglienza delle autorità sul sagrato della Basilica Papale di San Francesco, presieduta da Fr. Marco Moroni OFMConv, e alle 10.00, nella chiesa superiore della Basilica, inizierà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, con la partecipazione delle autorità siciliane, civili e militari, e dei pellegrini provenienti dalla Sicilia. Durante la cerimonia, il Sindaco di Palermo, Dott. Roberto Lagalla, accenderà la Lampada Votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dalla Regione Siciliana.

Alle ore 11.30, sulla Loggia del Sacro Convento, si terranno i saluti istituzionali da parte di Fr. Carlos Alberto Trovarelli OFMConv, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali, e delle autorità presenti.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, verranno celebrati i Vespri Pontificali nella Basilica inferiore, presieduti da S. Ecc.za Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, seguiti dalla solenne Processione alla Chiesa Superiore e dalla tradizionale Benedizione all’Italia, impartita dall'Arcivescovo Domenico Sorrentino.

La giornata si concluderà con l’esecuzione del Cantico delle Creature, eseguito dalla Corale Porziuncola e dal Coro della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco.

Sarà possibile seguire in streaming le principali celebrazioni nella Basilica di Assisi sulla pagina Facebook SAN FRANCESCO D’ASSISI e sul canale YouTube @BasilicasanFrancescodAssisi.