A pochi giorni dall'apertura del G7 Inclusione e Disabilità di lunedì 14 settembre 2024 in Piazza inferiore, sono stati installati in Basilica dei pannelli braille e delle mappe tattili che permetteranno anche a persone cieche e ipovedenti di scoprire il tesoro di cui la Basilica è scrigno.
Per ogni tappa del percorso, accanto al testo in braille e a quello in font adattio alle persone ipovedenti, vi è anche un QR code che permette di accedere con il proprio smartphone alle audiodescrizioni (in quattro lingue - italiano, inglese, francese e spagnolo) sul canale YouTube @SanFrancescoAssisi.
L'iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno del Ministro per le Disabilità e alla preziosa collaborazione del Centro Nazionale Libro Parlato e dell'Uici Presidenza Nazionale.
Nel frattempo, proseguono i lavori per la realizzazione dell’ascensore che permetterà di collegare più agevolmente le due chiese della Basilica. Nei giorni scorsi è stata definitivamente conclusa la prima fase dei lavori, con la completa rimozione del cantiere esterno.