Riparte la terza edizione di Percorsi Assisi, la scuola di formazione per studenti universitari. Si terrà nella città di San Francesco, dal 27 agosto al 4 settembre, quest'anno sul tema "I luoghi dell’abitare. Per una transizione equa e sostenibile", attraverso dieci giorni di incontri, seminari, workshop e visita ai luoghi francescani. Percorsi Assisi è un’esperienza educativa rivolta a universitari per favorire la formazione degli studenti che unisca competenze specifiche e responsabilità per il bene comune.

In questa terza edizione, la Scuola di formazione si concentrerà sulla parola chiave che caratterizza il tema dell’abitare: luoghi. Intesa non solo in termini spaziali ma soprattutto di dimensione antropologica: abitare la città, il borgo, il mondo virtuale. Le parole chiave dell’edizione 2022 saranno: inclusività, sostenibilità energetica e umana, transizione ecologica, equità e giustizia, integrazione, costruzione e ricostruzione delle infrastrutture e del tessuto sociale.

Percorsi Assisi offre la possibilità di un continuo e immediato confronto non solo fra studenti e tutor, ma anche con docenti e personalità del mondo della cultura. Vengono così messi in correlazione l’approfondimento di natura accademica con la maturazione relazionale, attraverso l’alternanza di lezioni frontali, seminar and debate, attività di team work e project work, company visit per una visione sul campo e momenti ricreativi con la visita ai luoghi più significativi di Assisi.
I promotori dell’iniziativa sono il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, il Politecnico di Milano, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università Luiss Guido Carli di Roma, l’Università degli Studi di Macerata, l’Università degli Studi di Perugia.

La terza edizione di Percorsi Assisi è stata presentata in occasione del seminario “Percorsi Assisi nel labirinto della complessità. Diritto ed economia in ascolto del messaggio francescano”, che si è tenuto il 5 aprile ed è stato organizzato dall’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Per maggiori informazioni www.percorsiassisi.it oppure invia una email a: percorsiassisi@sanfrancescoassisi.org