Area notizie

Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 16 nella Basilica papale di San Francesco verrà beatificato il venerabile Carlo Acutis, un ragazzo giunto alla santità nella sua testimonianza cristiana già all’età di 15 anni, quando una rara forma di leucemia pose fine alla sua giovane esistenza terrena.

La cerimonia di beatificazione sarà presieduta dal cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi. Oltre ai posti all’interno della Basilica sono previsti maxi-schermo all’esterno e, comunque, anche per poter accedere alle aree esterne, sarà necessario il pass.
L’iscrizione va effettuata attraverso uno dei moduli on line (attivi dal 7 luglio) che si trovano sul sito www.assisisantuariodellaspogliazione.com alla sezione ‘Carlo Acutis’. Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti e nel rispetto delle normative anti-Covid e vanno effettuate sia per gli individui che per i gruppi.

Dal 1° al 17 ottobre sarà possibile venerare il corpo di Carlo Acutis presso il Santuario della Spogliazione (nella piazza del Vescovado di Assisi) dove è sepolto.

Carlo nacque a Londra, il 3 maggio 1991. Visse a Milano, ma trascorse lunghi periodi ad Assisi, dove respirò la spiritualità di San Francesco. Nella sua breve ma intensa e felice esistenza, Carlo nutrì con intelligenza vivace e profondo spirito di carità molteplici interessi. Tra l’altro aprì anche un sito dedicato ai miracoli eucaristici, testimoniando anche così il suo profondo amore per il mistero del Corpo di Cristo. Colpito da una forma di leucemia fulminante, la visse come prova da offrire per il Papa e per la Chiesa. Lasciò questo mondo il 12 ottobre 2006. I resti mortali riposano dal 6 aprile 2019 ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione.