Area notizie

"Francesco è l’uomo della pace, l’uomo della povertà, l’uomo che ama e celebra il creato; ma qual è la radice di tutto questo, qual è la fonte? Gesù Cristo": con queste parole papa Francesco ha accolto nella Sala Clementina lunedì 31 ottobre i membri del coordinamento ecclesiale per l'VIII centenario francescano, in una delegazione guidata dai Ministri Generali degli Ordini francescani con 300 frati, suore, terziari francescani e vescovi e fedeli delle diocesi in cui sono presenti i santuari francescani.

Nel suo discorso rivolto ai partecipanti all'udienza, il pontefice ha sottolineato che

Il prossimo Centenario francescano sarà una ricorrenza non rituale, se saprà declinare insieme l’imitazione di Cristo e l’amore per i poveri. E questo sarà possibile anche grazie all’atmosfera che si sprigiona dai diversi “luoghi” francescani, ciascuno dei quali possiede un carattere peculiare, un dono fecondo che contribuisce a rinnovare il volto della Chiesa
.
Leggi il discorso integrale di papa Francesco.

E' stata anche l'occasione per noi frati del Sacro Convento per fare dono al Santo Padre dell'olio appena prodotto dalla nostra raccolta.