"Francesco è l’uomo della pace, l’uomo della povertà, l’uomo che ama e celebra il creato; ma qual è la radice di tutto questo, qual è la fonte? Gesù Cristo": con queste parole papa Francesco ha accolto nella Sala Clementina lunedì 31 ottobre i membri del coordinamento ecclesiale per l'VIII centenario francescano, in una delegazione guidata dai Ministri Generali degli Ordini francescani con 300 frati, suore, terziari francescani e vescovi e fedeli delle diocesi in cui sono presenti i santuari francescani.
Nel suo discorso rivolto ai partecipanti all'udienza, il pontefice ha sottolineato che
Il prossimo Centenario francescano sarà una ricorrenza non rituale, se saprà declinare insieme l’imitazione di Cristo e l’amore per i poveri. E questo sarà possibile anche grazie all’atmosfera che si sprigiona dai diversi “luoghi” francescani, ciascuno dei quali possiede un carattere peculiare, un dono fecondo che contribuisce a rinnovare il volto della Chiesa.
Leggi il discorso integrale di papa Francesco.
E' stata anche l'occasione per noi frati del Sacro Convento per fare dono al Santo Padre dell'olio appena prodotto dalla nostra raccolta.