Area notizie

Nella celebrazione conclusiva dell’Assemblea Interprovinciale dei frati cappuccini di Lombardia, Piemonte e Liguria (Seveso, 16 settembre), fr. Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di Assisi, ha consegnato ai frati della futura Provincia di San Francesco una reliquia particolarissima: una porzione del cingolo di San Francesco, già donata al Sacro Convento da Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII.

La reliquia non resterà in un’unica sede: nei prossimi mesi inizierà una peregrinatio attraverso tutte le presenze cappuccine nel Nord-Ovest italiano e nella Svizzera italiana, affinché possa essere effettivamente vissuta come segno di unione spirituale, protezione e benedizione nel cammino che porta alla nascita della nuova Provincia, il cui patrono sarà lo stesso San Francesco.

Nell’omelia, fr. Marco ha fatto vibrare l’immagine del cordone: come il cingolo è un intreccio di fili, così le singole storie dei frati si intrecceranno nel comune destino della Provincia unificata. Quel cordone che lega, unisce, protegge — così anche la nuova provincia desidera tenere insieme le fraternità, condividere le esperienze, sostenersi reciprocamente nel seguire la strada del Signore.

Al termine del percorso di unione, la reliquia farà ritorno al Sacro Convento di Assisi, portando con sé tutta la benedizione e il ricordo del cammino affrontato insieme.






***********************************************

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui