Durante il Cortile di Francesco è stato presentato in anteprima mondiale venerdì 18 settembre sulla piazza inferiore della Basilica lo special in animazione “Francesco”, prodotto dalla torinese Enanimation per Rai Ragazzi, sulla vita e la testimonianza di San Francesco nella cornice del suo incontro con il sultano al-Malik a Damietta nel 1219. Pensato per i bambini e le famiglie, andrà in onda su Rai1 e Rai Gulp domenica 4 ottobre.
Il mediometraggio di 30 minuti, diretto da Lisa Arioli e Luca Fernicola, con la direzione artistica di Stefania Raimondi (co-autrice con Sante Altizio e co-sceneggiatrice con Alberto Bordin e Andrea Marchetti) e la produzione di Federica Maggio, è stato presentato dal direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano, e dal direttore di Rai per il sociale, Giovanni Parapini, intervistati da Roberto Pacilio della Rivista San Francesco, della quale quest'anno ricorrono i 100 anni della fondazione.
Lo special animato è stato realizzato con le voci di Pino Insegno (al-Malik) e Francesco Pezzulli (Francesco), doppiatore ufficiale di Leonardo DiCaprio, e le musiche del compositore pluripremiato agli Emmy Awards Gigi Meroni.