Area notizie

E' disponibile presso la libreria della Basilica il catalogo della "Mostra di frontiera" tra storia, sociologia, teologia ed economia "Economia fraterna. Paternità di Dio e fraternità universale-cosmica", che può essere visitata ad ingresso libero nel Cortile Sisto IV del Sacro Convento fino al 6 gennaio 2021.

Pensato non solo come un semplice catalogo dell'esposizione documentaria, ma come un vero e proprio strumento di studio degli ambiti disciplinari toccati dalla mostra, il volume di 105 pagine raccoglie, oltre alle riproduzioni dei 12 pannelli esposti, vari approfondimenti scientifici dei quattro curatori: p. Felice Autieri, docente di Storia della Chiesa presso l'ISSR di Napoli, il prof. Oreste Bazzicchi, docente di Filosofia sociale ed etica economica alla Pontifica Università S. Bonaventura di Roma, p. Domenico Paoletti, docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Università S. Bonaventura di Roma ed il prof. Paolo Capitanucci, docente di Storia della Filosofia e Filosofia della Scienza dell'Istituto Teologico d'Assisi.

Attraverso dodici contributi, spesso redatti a quattro mani, gli studiosi aiutano il lettore ad inquadrare e comprendere, in un orizzonte molto ampio ed attentamente definito, le molteplici e sorprendenti dimensioni in cui il francescanesimo ha saputo creativamente intervenire nel pensiero e nelle pratiche dell'economia reale lungo i secoli.
Dalla promozione del valore della gratuità alla riflessione sulla grazia del lavoro, dalla ideazione dei Monti frumentari all'impegno imprenditoriale dei francescani secolari, gli studi del catalogo guidano chi legge a gustare in tutta la sua sorprendente qualità l'itinerario offerto dalla mostra.

Il catalogo è arricchito da numerose illustrazioni ed offre anche una riflessione di p. Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, dal titolo "Francescani ed Economia. Un cantiere di speranza".

Non è possibile acquistare il catalogo on line. La libreria della Basilica è nel negozio del Sacro Convento, situato nello stesso Cortile Sisto IV: vai alla pagina.