Area notizie

Nel 2021 è stata la Sardegna ad offrire l'olio per la lampada votiva che arde presso la tomba di san Francesco e la consuetudine vuole che sia il Comune capoluogo di Regione ad accenderla nella Solennità del Santo, nella persona del Sindaco.
Così quest'anno, a nome di tutti i Sindaci d'Italia oltre che di quelli della Sardegna, è stato Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari ad accendere con visibile emozione la lampada, posta davanti all'altare, all'inizio della solenne celebrazione pontificale del 4 ottobre 2021 nella chiesa superiore della Basilica, presieduta da S.E. Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e Lanusei, Presidente della Conferenza Episcopale Sarda.

In tale occasione, l'ANCI Sardegna, l'Associazione Regionale dei Comuni della Sardegna, ha voluto offrire alla Fondazione per la Basilica San Francesco d'Assisi l'intervento di restauro di un dipinto olio su tela raffigurante San Bonaventura da Potenza, del XVIII secolo, appartenente al complesso monumentale della Basilica e del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.

Da parte loro tutta l'amministrazione comunale e i cittadini cagliaritani, nella persona del Sindaco, per manifestare la sentita partecipazione alla Festa di san Francesco hanno voluto offrire un altro restauro, quello di un prezioso manoscritto alchemico custodito nel Fondo Moderno della Biblioteca del Sacro Convento, che necessita di un urgente intervento di recupero. Si tratta del Ms. 82, un manoscritto cartaceo del XVII secolo che presenta un compendio di alchimia costituito principalmente da testi relativi alla distillazione delle essenze. Il Comune di Cagliari ha disposto il finanziamento finalizzato al restauro dalle opera in data 29 settembre 2021.

I frati del Sacro Convento hanno espresso tutta la loro gratitudine per la generosità dei fedeli della Sardegna e continuano a pregare ferventemente per le esigenze di questa bellissima terra, tanto segnata dalla sofferenza ma anche tanto ricca di storia, fede e tradizioni. Il Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni OFMConv., lo ha sottolineato nel suo saluto ai pellegrini sardi all'inizio della solenne messa pontificale: guarda il video.