Area notizie

𝑻𝒓𝒆 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒂... Questa settimana la nostra rubrica ci offre una cordiale riflessione sulla bellezza di vivere rapporti autentici e profondi con i propri amici.

Ce ne parla fra Jacek Pinkosz OFM Conv, parroco di S. Margherita e Pieve di San Niccolò in Assisi. Con lui continuiamo la nostra conoscenza dei frati polacchi che vivono ed operano nella città di san Francesco. Come ogni francescano, fra Jacek ha molte occasioni per meditare sul valore delle relazioni, in particolare su quelle di amicizia.
Gesù stesso attribuiva una profonda importanza alla parola amico, come dichiarò ai suoi discepoli nell'ultima cena:

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici... vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi (Gv 15, 13.15).

Anche Francesco d'Assisi ha vissuto per tutta la sua vita tenere amicizie personali, che le fonti francescane non hanno trascurato di riportare, come quella con messer Giovanni di Greccio o con la nobildonna romana Jacopa de' Settesoli, che considerava tanto vicina da essere solito chiamarla "frate Jacopa".

È possibile ascoltare l'intervista su You Tube
oppure su questa pagina: l'ascolto potrebbe risultare problematico su Safari; se il clip audio si interrompe, riprovare su un altro browser.