Area notizie

"Un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune". Con queste parole del suo Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, giovedì 1 settembre, papa Francesco descrive il Tempo del Creato, che si svolgerà appunto dal 1 settembre al 4 ottobre festa di san Francesco e il cui tema ed invito quest'anno è “Ascolta la voce del creato”.
Si tratta di un periodo ecumenico istituito da Papa Francesco a partire da un'ispirazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, "un’opportunità per coltivare la nostra 'conversione ecologica'”, come sottolinea il pontefice nel suo Messaggio.

Leggi il Messaggio di papa Francesco.

Anche la Basilica, come ogni anno, ospiterà iniziative nell'ambito del Tempo del creato. A partire dal 1 settembre alle ore 9 quando, con il saluto del Custode fra Marco Moroni OFMConv e alla presenza dei vescovi Domenico Sorrentino e Luciano Paolucci Bedini, il prato della chiesa superiore della Basilica accoglierà per un momento di preghiera i partecipanti alla marcia Assisi–Gubbio, partita poco prima dal Santuario della Spogliazione.
In tale occasione verrà benedetto anche il "Roveto ardente", un segno che resterà sul prato della Basilica per tutto il mese di settembre e che potrà essere visitato a piccoli gruppi, in momenti di preghiera e riflessione sul Creato animati dal Circolo Laudato Si' di Assisi.

Dal 2 al 4 settembre, il "Roveto ardente" sarà anche tra le iniziative del Cortile di Francesco, che avrà come tema "Eterno e il tempo presente". Tra gli appuntamenti in programma, il Movimento Laudato Si' sarà presente venerdì 2 settembre alle ore 19, presso la sala stampa del Sacro Convento, con la presentazione dalla nuova edizione del libro di Antonio Caschetto "Vivi Laudato Si", introdotto da fra Giulio Cesareo (direttore comunicazioni del Sacro Convento), con padre Joshtrom Kureethadam (Dicastero per lo sviluppo umano e integrale, Vaticano) e Matteo Manicardi (cantautore e Animatore Laudato Si).

Dal 22 al 24 settembre, anche il Movimento Laudato Si' sarà presente a Economy of Francesco, animando dal prato di San Francesco con il "Roveto Ardente" le attività dei due villaggi presenti ("Stili e vita" e "lavoro e cura"), coinvolgendo anche le scuole di Assisi in momenti di dialogo e confronto con i ragazzi, ed esprimendo al Santo Padre in visita ad Assisi la vicinanza e il sostegno per una economia della solidarietà.