Sabato 20 luglio alle 21.00 nella chiesa superiore della Basilica, nell'ambito della rassegna “In cammino verso Assisi Pax Mundi”, il coro giapponese “Assisi Festival Choir” eseguirà composizioni musicali del M° Hirofumi Misawa, il quale dirigerà anche il coro, accompagnato per l’occasione dall’orchestra da camera della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.
Il direttore d'orchestra Hirofumi Misawa dal 2001 è maestro del coro al New National Theatre di Tokyo, che grazie alla sua direzione è cresciuto fino a diventare uno dei cori d’opera di più alto livello al mondo. È conosciuto anche come arrangiatore grazie alla sua opera per bambini “L’avventura di Sigfrido” al New National Theatre di Tokyo. Quest’opera è in scena dal novembre 2007 ad oggi alla Wiener Staatsoper e all’Opernhaus di Zurigo, con il titolo “Nieberungenring”, come programma educativo per i bambini. Come compositore ha al suo attivo tre grandi opere musicali: “Onikoro - Amore, torna ancora”, “Amore per sempre - La vita di Maria Maddalena” e “Nadine”. Dall’aprile 2011 ha studiato per tre mesi alla Scala di Milano con il Programma di Studi all’Estero dell’Agenzia per gli Affari Culturali. Il suo nome di battesimo è San Francesco.
Lui stesso si è reso promotore del concerto di Assisi , lanciando un appello presso i cantori giapponesi con queste parole: «"L’anno prossimo ricorrono gli 800 anni da quando San Francesco scrisse il Cantico delle creature. Sono stato commosso da queste parole di preghiera e mi hanno condotto sulla via della fede. È mio destino comporre la musica per questa poesia che ha deciso la mia vita. Andiamo tutti ad Assisi a cantarla! Canteremo anche la mia composizione, Missa pro Pace". Rispondendo a questa chiamata ci siamo riuniti da varie parti del Giappone. Da settembre 2023 studiamo settimanalmente. Quanto più ci immergiamo nel canto, tanto più ci commuovono le ferventi parole d’amore di San Francesco verso Dio. Attendiamo con impazienza e siamo entusiasti di offrire questo canto a Dio nel concerto che si terrà nella Basilica di San Francesco il 20 luglio 2024».
Il programma del concerto prevede dunque l'esecuzione di tre preghiere in italiano - il Padre Nostro, la Preghiera Semplice e l'Ave Maria -, del Cantico delle Creature e della Missa pro Pace.
Il concerto è anche frutto della lunga e laboriosa preparazione ad opera della Cappella Musicale della Basilica, fortemente impegnata ormai da anni nella promozione della musica francescana nel mondo, anche attraverso l'importante evento annuale Assisi Pax Mundi, in collaborazione con tutte le Famiglie Francescane di Assisi.
I musicisti della serata saranno: Shiho Misawa dell'Assisi Festival Choir al pianoforte e, per l'Orchestra da camera della Cappella Musicale, Angelo Cicillini - primo violino, Beata Bukor - secondo violino, Luca Moretti - viola, Ermanno Vallini - violoncello, Carlo Bonaurio - contrabbasso, Ivano Rondoni - clarinetto, Marica Primi - flauto.
l'ingresso è libero. Per Informazioni: e-mail info@assisipaxmundi.org - www.assisipaxmundi.org