La Scuola di alta formazione “Percorsi Assisi” offre un itinerario formativo in grado di far crescere i partecipanti sia sotto il profilo delle competenze specifiche che della responsabilità.
Obiettivo della Scuola è favorire approfondimenti multidisciplinari su temi attuali, promuovendo l’incontro di punti di vista diversi, a partire dal carattere tecnico ed economico da un lato, a quello sociale e filosofico dall’altro. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Sacro Convento di San Francesco, l’Università Luiss Guido Carli di Roma, il Politecnico di Milano, l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di Macerata ha dato vita a questo progetto.

L'idea progettuale si fonda sul genius loci di Assisi, che ha nell’umanesimo di San Francesco la propria forza attrattiva e propositiva. Il Poverello, definito Alter Christus per la somiglianza al Gesù narrato nei Vangeli, è esemplare nell’indicare la piena realizzazione dell’humanum, riuscito nella relazione con Dio, con l’altro (ogni altro) e con il creato.
A partire da questo nucleo, la proposta pedagogica consente ai giovani di raggiungere una visione sapienziale-integrale in relazione alla vita e alla propria missio, attraverso una positiva contaminazione con alcuni dei valori propri dell’umanesimo francescano, quali ad esempio lo stupore di fronte al reale, la cura dell’ambiente come casa comune, la capacità di accogliere l’altro nella differenza, la condivisione fraterna.

È così che, per esempio, durante la settimana i giovani universitari si trovano a vivere diversi momenti all’interno del Sacro Convento, come la condivisione del cibo, la visita guidata della Basilica di san Francesco, o le camminate nella natura. I frati accompagnatori fanno quindi da facilitatori della connessione tra la dimensione spirituale e quella professionale.
Ciò che distingue la Scuola rispetto agli ordinari percorsi accademici è l’alternanza tra momenti di formazione frontali, seminariali e spirituali, con l’obiettivo di aiutare i giovani, professionisti di domani, a focalizzare le proprie vocazioni professionali e personali.

Nella II edizione di Percorsi Assisi, che si terrà dal 28 agosto al 5 settembre in presenza ad Assisi, gli studenti approfondiranno il tema “Umanesimo Digitale: bene individuale, comune e collettivo”.