Area notizie

Si è avviata dalla piazza inferiore della Basilica, domenica pomeriggio 7 maggio, la processione organizzata dalla Parrocchia Santi Matteo apostolo e Giovanni Battista, dal Comitato Piandarca e dalla Fraternità OFS di Cannara che si è diretta verso il , dove nel giugno 2022 è stata posizionata una statua bronzea commemorativa della predica di Francesco d'Assisi agli uccelli, narrata dalle Fonti Francescane (1Cel 58 : FF 424-425) .

Arrivati al Masso, il luogo del comune di Cannara in cui secondo la tradizione è avvenuta la prodigiosa predicazione del santo, i partecipanti alla processione hanno potuto assistere al Concerto musicale F. Morlacchi. Giunti infine al Santuario di Piandarca hanno partecipato alla solenne cerimonia d'inaugurazione dell'altare del Santuario.
Si sono anzitutto susseguiti gli interventi, moderati da Francesco Raspa, del presidente del Comitato Piandarca, Ottaviano Turrioni, di fr. Francesco Piloni, OFM, ministro provinciale dei Frati Minori, di fr. Teofil Petrişor, OFMConv, vicario del Custode del Sacro Convento, di fra Carlo Maria Chistolini, OFMCapp, vicario provinciale dei Frati Minori Cappuccini, di Noemi Paola Riccardi, membro di presidenza CIOFS (delegato del
ministro internazionale OFS), dello scultore Antonio De Paoli e del vescovo delle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, che dopo lo svelamento e la benedizione dell’altare ha infine presieduto una celebrazione eucaristica, animata da un coro polifonico.

Durante la messa si è svolta anche la professione di quattro nuovi membri dell’Ordine Francescano Secolare.