Il Cortile non finisce: i prossimi appuntamenti sono previsti per l’anniversario delle stimmate. A conclusione intanto dei quattro giorni clou con gli eventi che si sono tenuti nel complesso della Basilica e Sacro Convento di San Francesco in Assisi in occasione della decima edizione del Cortile di Francesco, dal titolo “CorporalMente” (12-15 settembre), la comunità francescana del Sacro Convento esprime la propria gratitudine alle numerose persone che hanno preso parte agli appuntamenti e a tutti coloro che a diverso titolo (dalla comunicazione all’organizzazione, dal sostegno economico dei singoli, delle istituzioni o delle imprese alla condivisione del percorso culturale e valoriale) lo hanno reso possibile.
«Il Cortile di Francesco in questa decima edizione – ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento – ha fatto un passo avanti sulla via della maturità come luogo dove la cultura è anzitutto mutuo arricchimento attraverso la condivisione delle differenze e il rispetto reciproco. La fraternità è proprio questo: la consapevolezza e la ferma decisione di riconoscere il dono che l’altro è: per me, per noi, per tutti. La partecipazione di tante persone ai diversi eventi proposti, nonostante il meteo non sempre clemente, mi sembra confermare che abbiamo affrontato temi ed esperienze che ci riguardano e toccano la mente e il cuore: anzi ci toccano CorporalMente!
Abbiamo riflettuto e fatto esperienza infatti della nostra umanità, che è corpo e spirito, materia e interiorità inseparabili e interconnesse da tanti punti di vista: CorporalMente è stato la declinazione culturale dell’anniversario delle stimmate di Francesco. Per questo la data del centenario, il 17 settembre: sarà caratterizzata, oltre agli appuntamenti liturgici, dalla prima di “La Verna Oratorio sulle stimmate” nella chiesa superiore della Basilica alle 19. Un centenario che vuole essere un’opportunità per tutti, credenti e non, per lasciarci provocare da san Francesco: la forza dell’amore cura la mente e il corpo e fa in modo che le ferite della vita che ciascuno ritrova in sé diventino feritoie di speranza».
Il Cortile di Francesco, quindi, non è finito: già da domani, martedì 17 settembre, riprenderanno gli appuntamenti. Nel giorno in cui sarà celebrato l’anniversario delle stimmate si svolgerà, alle 19 nella chiesa superiore della Basilica, la prima di “La Verna. Oratorio sulle stimmate” con l’esibizione della corale Verbum Dei e la direzione del M° Giovanni Proietti Modi.
Venerdì 20 settembre, alle 21, nella Sala Stampa del Sacro Convento, si terrà il convegno dal titolo “Coltivare il cielo”. Prenderanno parte all’incontro Stefania De Pascale, Professoressa ordinaria di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer a Parigi per l’Agenzia Spaziale Europea. Modererà Antonio Pascale, scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale, divulgatore scientifico e ispettore agrario al Ministero delle Politiche Agricole. Seguirà al convegno l’osservazione al telescopio presso il Giardino del Maestro di San Francesco. L’evento è realizzato in collaborazione con Umbria Green Festival ed il Gruppo Astrofili Monte Subasio.
A chiudere il programma degli appuntamenti sarà, domenica 22 settembre alle 21 nella chiesa superiore della Basilica, in prossimità della giornata internazionale della pace delle Nazioni Unite (21 settembre), il Concerto per la pace a cura della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, con la direzione del M° Peter Hrdy, OFMConv, in collaborazione con Associazione Progetto Enarmonia di Sassari.
Il Cortile di Francesco è un evento realizzato dalla comunità dei frati minori conventuali del Sacro Convento di Assisi con il patrocinio di Provincia di Perugia, Rai Umbria, Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Ministro per le disabilità. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Città di Assisi, della Fondazione Perugia, di Comieco, Consulta Fondazioni Umbre, Colacem, Colabeton, Financo, Aboca, Arpa, Kimia, Susa, Valle di Assisi, Authentica, Vitakraft, Media Salutis, Borgobrufa, Umbraflor e Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. L’evento è realizzato in collaborazione con Regione Umbria, Umbria Green Festival, Centro Laudato Si’ Assisi, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale dell’Umbria, Istituto Serafico di Assisi, Orizzonti Digitali, Associazione Mozart Italia, Opera Morlacchi, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Radio Subasio e Area4 Group. Media partner: Rai, Corriere dell’Umbria, Umbria TV, La Voce, Radio Vaticana, Vatican News, L’Osservatore Romano e Radio Subasio. Official Carrier Trenitalia, Gruppo Ferrovie dello Stato italiane.
I panel e le tavole rotonde dei giorni scorsi sono disponibili sul canale YouTube @cortiledifrancesco