Il restauro della volta a crociera del presbiterio della chiesa inferiore della Basilica di San Francesco
d’Assisi è terminato!
Finalmente gli splendidi affreschi, che Giotto ha realizzato con gli artisti della sua bottega per descrivere e celebrare l'esempio di vita di san Francesco, possono essere di nuovo ammirati in tutta la loro stupefacente bellezza.

L'intervento dei restauratori ha reso più sicura l’adesione della pellicola pittorica all’intonaco e alla struttura muraria sottostante e ha ridato vita e colore agli affreschi. Sono infatti state pulite le splendidi superfici in oro della volta, offuscate dal tempo: un'opera preziosa, che in particolare ha restituito tutta la sua luce all'oro che Giotto con i suoi usarono largamente per esaltare il valore e la gloria di san Francesco.
Un sincero grazie ai restauratori! Con tanta professionalità e competenza si sono presi cura di un capolavoro unico, riportandolo a tutta la sua originaria bellezza, ed ora tutti ne possiamo godere!

E' stato un lavoro prezioso e impegnativo anche dal punto di vista economico. Se lo desideri, puoi contribuire anche tu, in particolare ai costi del restauro della figura di Francesco al centro della vela ovest, attraverso la campagna di crowdfunding sulla piattaforma LoveItaly che resterà attiva ancora per qualche tempo. Potrai così legare il tuo nome - o il nome di chi ami - alla storia dell'affresco e della Basilica, anche con una piccola offerta!