Il tempo di preghiera ecumenica e azione per la nostra casa comune, celebrato in tutto il mondo, si apre il 1° settembre con la Giornata della Creazione e si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. La città del Povero di Assisi non può mancare a questo appuntamento, e come ogni anno i cittadini e i pellegrini possono condividere le proprie "primizie della speranza" pregando e impegnandosi concretamente per il creato. Il programma si inserisce nelle iniziative per il Centenario francescano (2023-2026).
Il tema scelto quest'anno dal comitato ecumenico è “Sperare e agire con la Creazione”, traendo ispirazione dall'immagine delle primizie della speranza contenuta nella lettera di San Paolo ai Romani. “Anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Nella speranza infatti siamo stati salvati.” (Rm 8, 23-24).
È stato presentato giovedì 29 agosto, presso la Sala Stampa del Sacro Convento di San Francesco, il ricco programma di eventi che accompagneranno il Tempo del Creato ad Assisi. Scopri di più su sanfrancesco.org